Descrizione
Obiettivi
- Promuovere nei partecipanti un atteggiamento di vendita consulenziale in un’ottica di “servizio al cliente”
- Sviluppare la capacità di interagire con il cliente e vendere servizi/prodotti.
- Trasferire le tecniche di vendita
Destinatari
- Venditori
- Agenti
- Tecnici commerciali
Per la partecipazione al corso non è richiesto alcun prerequisito.
Programma
- Le fonti della leadership.
- Il servizio in un approccio di marketing ed in un approccio psico sociale.
- La “qualità”, valore aggiunto del servizio.
- Le forme di valorizzazione e di svalorizzazione del cliente a livello strutturale e comportamentale.
- La scheda come strumento di personalizzazione del servizio.
- Le tappe del processo di vendita
- Il telefono
- L’accoglimento
- La scheda cliente
- La comprensione dei bisogni del cliente
- Motivazioni di acquisto e tipologia di clientela
- I luoghi della consulenza
- L’intervista e le tecniche di ascolto
- La proposta: il linguaggio di vendita efficace
- Il superamento delle obiezioni e la difesa del prezzo
- Conclusione: cassa e congedo.
Altre informazioni
- Durata: il corso è articolato in 4 moduli di 3 ore ciascuno.
- Metodologia: teoria, esercitazioni di consapevolezza ed utilizzo, simulazioni.
- Materiale didattico: dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi, attestato di partecipazione.
Calendario 2021
Edizione online
- Modulo 1 | 08 marzo 2021 | 17:00 – 20:00
- Modulo 2 | 11 marzo 2021 | 17:00 – 20:00
- Modulo 3 | 15 marzo 2021 | 17:00 – 20:00
- Modulo 4 | 18 marzo 2021 | 17:00 – 20:00
Edizione in aula
Da definire