Valutazione del potenziale

Analizzare le potenzialità di crescita delle risorse umane presenti e in ingresso in azienda, identificandone e valorizzandone le competenze.

Cos’è la valutazione del potenziale?

La valutazione del potenziale è uno strumento per valutare le potenzialità del personale in forza o di nuovo inserimento in azienda ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.

La valutazione del potenziale è uno strumento fondamentale perché consente di ottimizzare le risorse in azienda; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera caratterizzanti e fondamentali per il suo successo.

Quando può essere utile ricorrere a una valutazione del potenziale?

Il servizio supporta l’azienda nei processi decisionali relativi all’affidamento di incarichi o ruoli diversi a una risorsa o alla scelta tra candidati già selezionati, alla conferma o meno della risorse al termine di un periodo di prova.

Inoltre per individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa per programmare le attività di formazione e sviluppo identificandone i beneficiari, strutturare un progetto di crescita.

Come si svolge?

I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.

Quali sono gli obiettivi della valutazione del potenziale?

  • individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa.
  • individuare attitudini nei componenti di un’organizzazione, per poter orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future corrispondenti al profilo delle caratteristiche psico-attitudinali
  • “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
  • individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa
  • programmare le esigenze di formazione e di sviluppo delle risorse
  • pianificare consapevolmente le carriere manageriali

Quali competenze possono essere valutate?

  • Orientamento al risultato
  • Decisionalità
  • Autoefficacia
  • Autocontrollo
  • Socievolezza
  • Autoapprendimento
  • Leadership
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Resilienza
  • Innovatività
  • Automotivazione
  • Capacità di motivare
  • Comunicazione

Quali risultati si possono ottenere?

  • mappatura delle competenze
  • individuazione delle RU più adatte a ricoprire determinati ruoli
  • programmi di sviluppo professionale
  • fornire strumenti e insegnare capacità di autovalutazione
  • flessibilità organizzativa
  • pianificazione allo sviluppo del singolo
  • verifica dell’efficacia dei piani di carriera
  • individuazione delle aree formative e delle aree di miglioramento
    miglioramento del clima aziendale

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