Selezione del personale

Individuare le migliori risorse in linea con la mission aziendale per aumentare il rendimento dell’organizzazione.

 

 

selezione

 

Oggi è generalmente riconosciuta la rilevanza operativa della selezione del personale, probabilmente meno la sua importanza strategica e quasi per nulla il suo significato di formazione / trasmissione di valori culturali.

Lo studio garantisce un approccio professionale e scientifico alla selezione permettendo alle aziende committenti di attrarre, sviluppare e mantenere i talenti e le professionalità migliori in azienda evitando così gli enormi costi derivanti da scelte sbagliate dettate da fretta e superficialità.

Il servizio è indirizzato all’individuazione di candidature sia per posizioni middle ed executive che per l’attività di head hunting.

Il target dei profili ricercati prevede un approccio specifico ed una metodologia progettata per aumentare le probabilità di esito positivo successivo all’inserimento delle risorse selezionate.


 

MIDDLE & EXECUTIVE SEARCH

Destinatari 

  • Studi Professionali (studi legali e notarili, commercialisti, tecnici, ecc.)
  • PMI

Aree funzionali

  • Management
  • Amministrazione
  • Rete di vendita
  • Produzione
  • Qualità, sicurezza e ambiente
  • Information Tecnology
  • Front office e segreteria

Fasi operative

  • Analisi della domanda: insieme al committente si definiscono le caratteristiche della posizione e il profilo del candidato; requisiti, qualità,  e competenze necessarie per ricoprire il ruolo professionale.
  • Reclutamento: avviene attraverso lo screening e l’analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella banca dati, nonché attraverso annunci pubblicati sui principali media (siti specializzati, quotidiani, periodici).
  • Selezione: viene effettuato l’esame dei curricula, la somministrazione di test specifici per area di competenza, uno o più colloqui, un eventuale colloquio di gruppo e, infine, l’individuazione dei candidati che risultano potenzialmente più in linea con le esigenze del cliente.
  • Presentazione: al committente viene presentata una rosa con i profili dei candidati individuati come maggiormente rispondenti al profilo individuato.
  • Confronto post-assunzione: dopo circa 2/3 mesi effettuiamo una follow-up con il committente per verificare insieme l’andamento dell’inserimento.

Tempi e modalità della selezione

  • La ricerca generalmente viene chiusa entro 3 – 4 settimane.
  • Il processo di ricerca e selezione termina quando il committente ritiene il candidato individuato del tutto rispondente alle proprie aspettative.
  • Forniamo una garanzia dell’inserimento per tutto il periodo di prova: essa prevede la sostituzione della risorsa inserita senza costi aggiuntivi in caso di non superamento del periodo di prova.

 


HEAD HUNTING

Destinatari

L’Head Hunting riguarda la ricerca di personale altamente qualificato, allo scopo di incrementare il proprio organico aziendale o di privare la concorrenza dei suoi elementi migliori.

La ricerca è orientata verso figure di alto profilo, ma si può indirizzare anche verso le figure intermedie; quindi, oltre alla dirigenza (partner, executive, quadri), può essere orientata anche al middle management o a figure con qualifiche particolari.

L’attività è finalizzata a:

  • individuare le persone idonee alla posizione, considerate le caratteristiche condivise con l’azienda cliente
  • contattarle e presentare loro la proposta affinché possano valutare l’opportunità professionale ed eventualmente accettarla.

Naturalmente i potenziali “candidati” non sono necessariamente alla ricerca di un nuovo impiego; per questo motivo il lavoro del consulente consiste anche nel capire come e cosa proporre per ottenere l’interesse della persona, presentando l’opportunità nella maniera più attraente. Oltre alla ricerca e selezione delle figure qualificate, lo Studio spesso si occupa dunque  anche della parte di negoziazione e definizione dell’offerta al candidato.

 

Fasi operative

  • Acquisizione delle specifiche relative alla figura professionale da individuare.
  • Definizione della target list aziendale sulla quale effettuare l’indagine esplorativa di eventuali profili professionali.
  • Definizione della strategia ottimale per effettuare il contatto diretto e riservato con i potenziali candidati.
  • Presentazione dei report ed organizzazione di incontri riservati con i candidati prescelti.
  • Selezione ed individuazione dei “talenti”.

 

Tempi e modalità della selezione

  • L’attività di Head Hunting richiede un impegno stimato in 6-8 settimane.
  • Il processo di ricerca e selezione termina quando il committente ritiene il candidato individuato del tutto rispondente alle proprie aspettative.
  • Forniamo una garanzia dell’inserimento per tutto il periodo di prova: essa prevede la sostituzione della risorsa inserita senza costi aggiuntivi in caso di non superamento del periodo di prova.

 

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Intervista di selezione_01

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