Comprendere i meccanismi della gestione HR e acquisire strumenti di base per selezione e inserimento, motivare e incentivare, valutare performance e gestire la formazione dei propri collaboratori.

DESCRIZIONE
Formazione responsabili risorse umane: gestire efficacemente le risorse umane del proprio gruppo di lavoro significa conoscere i principali processi di gestione HR e saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali.
Il percorso, strutturato in otto giornate formative, consente di comprendere i meccanismi della gestione HR e di acquisire strumenti di base per collaborare nei processi di selezione e inserimento, motivare e incentivare, valutare performance e gestire la formazione per sviluppare le competenze dei propri collaboratori.
OBIETTIVI
- Promuovere e sviluppare la predisposizione al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso una corretta gestione dei collaboratori
- Sviluppare le capacità di rapporto interpersonale attraverso la conoscenza dei meccanismi della comunicazione, la consapevolezza del proprio modo di comunicare e l’allenamento in situazioni di comunicazione.
SEMINARI
1) La gestione delle risorse umane
- Le variabili della redditività di un’impresa.
- I collaboratori “punto forza” di un’impresa.
- Il management di un’azienda di servizio orientato alle risorse umane.
- Le convinzioni del manager e la chiarezza degli obiettivi.
- Il livello di motivazione, condizione della “qualità lavorativa” dei collaboratori.
- Il ruolo della
- incentivazione
- informazione
- formazione \ addestramento
- direzione
- coinvolgimento
- delega
nel creare una struttura aziendale “motivante”.
- Il potenziamento dell’autostima dei collaboratori, condizione dell’eccellenza del servizio.
2) L'assertività
- La comunicazione passiva e aggressiva, fonte di stress.
- I modi di comunicare, gli atteggiamenti di fronte alle norme, ai conflitti, alla risoluzione dei problemi.
- Le condizioni di una comunicazione assertiva:
- Flessibilità.
- Chiarezza di obiettivi.
- Capacità di ascolto.
- Capacità di assumere rischi.
- Saper gestire i feedback costruttivi.
3) La comunicazione interpersonale
- La comunicazione: principi e variabili.
- La comprensione del linguaggio del corpo.
- I canali della comunicazione: siamo consapevoli di ciò che stiamo comunicando?
- La struttura della personalità: siamo tutti adulti?I diversi modi di comunicare.
- Le transazioni efficaci e inefficaci con il cliente e nel gruppo.
- I segni di riconoscimento: valorizzazioni e svalorizzazioni.
- La gestione delle situazioni difficili con il cliente.
- Le trappole della comunicazione: i “giochi”.
4) Team building
- Gruppo e gruppi di lavoro.
- Le “emozioni” di gruppo che ostacolano la produzione.
- I gruppi dipendenti, aggressivi e di rinuncia.
- I diversi gruppi di riunione.
- Il conduttore efficace.
- L’organizzazione e la gestione delle riunioni di lavoro.
- L’approccio ai problemi e il processo di decisione.
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ALTRE INFORMAZIONI
- Durata: Il percorso prevede la frequenza ai seminari descritti nella scheda “Seminari”; ciascuno dura 2 giornate di 8 ore ciascuna. È previsto un intervallo di 1 ora di pranzo in ogni giornata.
- Metodologia: teoria, esercitazioni di consapevolezza ed utilizzo, simulazioni.
- Materiale didattico: dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi, attestato di partecipazione.
CALENDARIO
1) La gestione delle risorse umane
da definire, Milano e Bergamo
2) L'assertività
da definire, Milano e Bergamo
3) La comunicazione interpersonale
da definire, Milano e Bergamo
4) Team building
da definire, Milano e Bergamo