Minimaster: “Responsabili e addetti alle risorse umane”

Comprendere i meccanismi della gestione HR e  acquisire strumenti di base per selezione e inserimento, motivare e incentivare, valutare performance e gestire la formazione dei propri collaboratori.

formazione responsabili risorse umane

 

DESCRIZIONE

Formazione responsabili risorse umane: gestire efficacemente le risorse umane del proprio gruppo di lavoro significa conoscere i principali processi di gestione HR e saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali.

Il percorso, strutturato in otto giornate formative, consente di comprendere i meccanismi della gestione HR e di acquisire strumenti di base per collaborare nei processi di selezione e inserimento, motivare e incentivare, valutare performance e gestire la formazione per sviluppare le competenze dei propri collaboratori.

OBIETTIVI

  • Promuovere e sviluppare la predisposizione al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso una corretta gestione dei collaboratori
  • Sviluppare le capacità di rapporto interpersonale attraverso la conoscenza dei meccanismi della comunicazione, la consapevolezza del proprio modo di comunicare e l’allenamento in situazioni di comunicazione.
SEMINARI
1) La gestione delle risorse umane
  • Le variabili della redditività di un’impresa.
  • I collaboratori “punto forza” di un’impresa.
  • Il management di un’azienda di servizio orientato alle risorse umane.
  • Le convinzioni del manager e la chiarezza degli obiettivi.
  • Il livello di motivazione, condizione della “qualità lavorativa” dei collaboratori.
  • Il ruolo della
    • incentivazione
    • informazione
    • formazione \ addestramento
    • direzione
    • coinvolgimento
    • delega

nel creare una struttura aziendale “motivante”.

  • Il potenziamento dell’autostima dei collaboratori, condizione dell’eccellenza del servizio.
2) L'assertività
  • La comunicazione passiva e aggressiva, fonte di stress.
  • I modi di comunicare, gli atteggiamenti di fronte alle norme, ai conflitti, alla risoluzione dei problemi.
  • Le condizioni di una comunicazione assertiva:
    • Flessibilità.
    • Chiarezza di obiettivi.
    • Capacità di ascolto.
    • Capacità di assumere rischi.
    • Saper gestire i feedback costruttivi.
3) La comunicazione interpersonale
  • La comunicazione: principi e variabili.
  • La comprensione del linguaggio del corpo.
  • I canali della comunicazione: siamo consapevoli di ciò che stiamo comunicando?
  • La struttura della personalità: siamo tutti adulti?I diversi modi di comunicare.
  • Le transazioni efficaci e inefficaci con il cliente e nel gruppo.
  • I segni di riconoscimento: valorizzazioni e svalorizzazioni.
  • La gestione delle situazioni difficili con il cliente.
  • Le trappole della comunicazione: i “giochi”.
4) Team building
  • Gruppo e gruppi di lavoro.
  • Le “emozioni” di gruppo che ostacolano la produzione.
  • I gruppi dipendenti, aggressivi e di rinuncia.
  • I diversi gruppi di riunione.
  • Il conduttore efficace.
  • L’organizzazione e la gestione delle riunioni di lavoro.
  • L’approccio ai problemi e il processo di decisione.

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ALTRE INFORMAZIONI
  • Durata: Il percorso prevede la frequenza ai seminari descritti nella scheda “Seminari”; ciascuno dura 2 giornate di 8 ore ciascuna. È previsto un intervallo di 1 ora di pranzo in ogni giornata.
  • Metodologia: teoria, esercitazioni di consapevolezza ed utilizzo, simulazioni.
  • Materiale didattico: dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi, attestato di partecipazione.
CALENDARIO
1) La gestione delle risorse umane
da definire, Milano e Bergamo
2) L'assertività
da definire, Milano e Bergamo
3) La comunicazione interpersonale
da definire, Milano e Bergamo
4) Team building
da definire, Milano e Bergamo