Minimaster: “Liberi professionisti e manager”

Esplorare i processi che permettono la costruzione e la gestione di un team efficiente e fornire gli strumenti per trasformare il proprio gruppo di lavoro in una squadra affiatata e performante.

formazione liberi professionisti

 

DESCRIZIONE

Formazione per liberi professionisti e manager: un percorso formativo di 75 ore d’aula per esplorare i processi che permettono la costruzione e la gestione di un team efficiente e fornire gli strumenti per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante.

Perché un gruppo di lavoro lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti vogliano far parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, progetti, decisioni, risultati.

Il responsabile del gruppo ha quindi il compito di facilitare l’integrazione tra le diverse competenze e caratteristiche dei singoli collaboratori, con l’obiettivo di creare valore.

OBIETTIVI
  • Promuovere e sviluppare in liberi professionisti e manager la predisposizione al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso una corretta gestione dei collaboratori
  • Sviluppare le capacità di rapporto interpersonale attraverso la conoscenza dei meccanismi della comunicazione, la consapevolezza del proprio modo di comunicare e l’allenamento in situazioni di comunicazione.
SEMINARI
1) La gestione delle risorse umane
  • Le variabili della redditività di un’impresa.
  • I collaboratori “punto forza” di un’impresa.
  • Il management di un’azienda di servizio orientato alle risorse umane.
  • Le convinzioni del manager e la chiarezza degli obiettivi.
  • Il livello di motivazione, condizione della “qualità lavorativa” dei collaboratori.
  • Il ruolo della
    • incentivazione
    • informazione
    • formazione \ addestramento
    • direzione
    • coinvolgimento
    • delega

nel creare una struttura aziendale “motivante”.

  • Il potenziamento dell’autostima dei collaboratori, condizione dell’eccellenza del servizio.
2) La comunicazione interpersonale
  • La comunicazione: principi e variabili.
  • La comprensione del linguaggio del corpo.
  • I canali della comunicazione: siamo consapevoli di ciò che stiamo comunicando?
  • La struttura della personalità: siamo tutti adulti?I diversi modi di comunicare.
  • Le transazioni efficaci e inefficaci con il cliente e nel gruppo.
  • I segni di riconoscimento: valorizzazioni e svalorizzazioni.
  • La gestione delle situazioni difficili con il cliente.
  • Le trappole della comunicazione: i “giochi”.
3) La gestione del tempo
  • Concetti base di time management
  • Pianificare e organizzare il proprio tempo
  • Il concetto di priorità
  • Altre dimensioni nella gestione del tempo: relazioni e comunicazione
  • La delega
  • Efficienza nella gestione del tempo
  • Il tempo e le email
  • Il tempo e il profilo psicologico
  • Piano di miglioramento personale
4) L'assertività
  • La comunicazione passiva e aggressiva, fonte di stress.
  • I modi di comunicare, gli atteggiamenti di fronte alle norme, ai conflitti, alla risoluzione dei problemi.
  • Le condizioni di una comunicazione assertiva:
    • Flessibilità.
    • Chiarezza di obiettivi.
    • Capacità di ascolto.
    • Capacità di assumere rischi.
    • Saper gestire i feedback costruttivi.

5) Public speaking
  • I fattori di successo di una comunicazione efficace:
    • i canali della comunicazione
    • l’ascolto e la comprensione degli interlocutori
    • come conquistare e mantenere l’interesse
  • Scegliere le strategie comunicative
    • La struttura del discorso
    • Lo stile di comunicazione più efficace
    • Il timing dell’intervento
  • La gestione delle emozioni
    • Impariamo a parlare al nostro bambino
    • Lo stress: cos’è e come gestirlo
    • Tecniche di rilassamento

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ALTRE INFORMAZIONI
  • Durata: Il percorso prevede la frequenza ai seminari descritti nella scheda “Seminari”; ogni seminario è articolato in 5 moduli di 3 ore ciascuno
  • Metodologia: teoria, esercitazioni di consapevolezza ed utilizzo, simulazioni.
  • Materiale didattico: dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi, attestato di partecipazione.
CALENDARIO
Sede corsi
Bergamo, Via Carlo Alberto 7/c
Orari
17:30 | 20:30
1) La gestione delle risorse umane
4, 6, 11, 13 e 18 febbraio 2019
2) La comunicazione interpersonale
4, 7, 11, 14 e 18 marzo 2019
3) La gestione del tempo
6, 9, 13, 16 e 20 maggio 2019
4) L'assertività
4, 8, 11, 15 e 18 luglio 2019
5) Public speaking
7, 10, 14, 17 e 21 ottobre 2019